COS'E' IL POLIETILENE?
Il polietilene è un tipo di plastica ad alta densità. Rispetto ad altri materiali in polietilene, è molto più solido e resistente e, rispetto al polietilene a bassa densità (LDPE), è molto più pesante e più duro. La densità del polietilene è inferiore a quella dell'acqua. Può essere prodotto mediante la tecnologia dello stampaggio o con il metodo dell'estrusione. È possibile unire le piastre mediante speciali metodi di saldatura e può anche essere lavorato su banchi di lavoro. È molto difficile unirli utilizzando materiale adesivo. L'aspetto del polietilene è opaco, opaco e ricorda la cera. Inoltre è un materiale molto pulito, può entrare in contatto con il cibo senza rovinarlo.
CARATTERISTICHE DEL POLIETILENE
DURABILITA': È resistente all'invecchiamento dei materiali. Si calcola che la durata del polietilene sia di almeno 50 anni, ma le prestazioni dimostrano che nella realtà è molto più elevata.
LEGGERO E FACILE DA LAVORARE: Il trasporto delle lastre in polietilene è così semplice che offre un importante vantaggio in produzione, rispetto ai materiali più pesanti, come l'acciaio.
FLESSIBILITA' E RESISTENZA: La flessibilità del polietilene previene la deformità del materiale e le crepe sulla superficie. È molto resistente ai danni da collisione e anche resistente alle crepe da tensione e all'espansione delle crepe.
ADATTABILITA': Il polietilene non è fragile, nemmeno alle basse temperature. È resistente al gelo e non risente del congelamento del liquido in cui si trova.
BUONE CARATTERISTICHE DI SALDATURA: I test dimostrano che le linee di saldatura sono molto più resistenti delle zone di tubi senza giunzioni, in particolare i punti di saldatura fusi con elettrofusione e saldatura di testa, questi punti sono estremamente durevoli.
RESISTENZA AGLI EFFETTI CHIMICI: Il materiale in polietilene è altamente resistente ai prodotti chimici corrosivi. In diverse aree di lavoro, il polietilene viene utilizzato per la produzione di serbatoi chimici o serbatoi per acidi.
FACILE PULIZIA: Il polietilene non si sporca facilmente, non contiene sostanze tossiche ed è molto facile da pulire.
PERCHÉ LE BARCHE IN POLIETILENE?
VANTAGGIO IN PESO
La densità del polietilene è compresa tra 0,93 g/cm3 e 0,97 g/cm3. Ciò significa che è 1/8 volte più leggero dell'acciaio e 1/3 volte più leggero dell'alluminio. È persino più leggero dell'acqua, quindi questo offre un enorme vantaggio al polietilene in termini di sicurezza e capacità di carico.
Il polietilene è un materiale molto conveniente per le condizioni del mare. Grazie alla sua elasticità, resiste bene a tutti i tipi di condizioni marine.
RESISTENZA ALLA CORROSIONE E ALLE CREATURE MARINE
L'ossigeno, il sale e l'acqua non intaccano il polietilene. È possibile costruire barche in polietilene che resteranno in servizio per anni senza manutenzione.
BASSO ATTRITO
La superficie del polietilene può rimanere sempre lucida e scivolosa, poiché il polietilene non si corrode. Pertanto i problemi di attrito sono molto bassi rispetto alle alternative.
ALTA RESISTENZA ALLA TENSIONE E CAPACITÀ DI ASSORBIRE GLI IMPATTI
Grazie alla sua elevata resistenza alla tensione, le piastre del guscio dell'imbarcazione possono assorbire facilmente qualsiasi impatto e subire danni minimi da impatti come collisioni o incagli. In caso di danni, può essere riparato molto facilmente.
Il polietilene è un materiale ideale per le barche che lavoreranno in acque poco profonde o in riva al mare.
RIPARAZIONE
È possibile effettuare riparazioni locali per le parti danneggiate di una nave in polietilene. Qualsiasi riparazione o saldatura può essere eseguita in modo semplice e veloce.
BASSI COSTI DI INVESTIMENTO E DI GESTIONE
Le barche in polietilene possono essere costruite molto velocemente, grazie alle caratteristiche del materiale. Bassi costi di investimento e tempi di produzione ridotti sono alcuni dei vantaggi più importanti del polietilene.
Il polietilene non necessita di alcuna manutenzione durante il funzionamento. Non è necessario verniciarlo o portarlo regolarmente in bacino di carenaggio. Le barche possono essere utilizzate in qualsiasi momento, a condizione che non siano presenti danni alla struttura dovuti a fattori esterni.
ALTA MANOVRABILITÀ
Le barche in polietilene sono molto leggere e adattabili a tutti i tipi di sistemi di propulsione. Ciò offre alle imbarcazioni in polietilene un importante vantaggio per le manovre, ad esempio durante i lavori in mari stretti.
SICUREZZA
Le barche in polietilene sono costruite come doppio scafo e lo spazio tra gli scafi è riempito con schiuma di polistren, ad eccezione della sala macchine. Ciò significa che la densità della barca è inferiore a quella dell'acqua e non c'è alcuna possibilità che la barca affondi.
TIPI DI BARCHE IN POLIETILENE
Le barche, che possono essere progettate per vari scopi di servizio, hanno la possibilità di avere diverse tipologie di coperta. Può essere progettato completamente vuoto e pronto per il carico, oppure può essere progettato con cabina e sedili.
È possibile costruire barca per l'equipaggio, pilotina, barca dell'agenzia, barca di servizio, barca passeggeri, taxi marittimo, barca della polizia, barca della marina militare, barca ambulanza, barca dei vigili del fuoco, barca per la pulizia dei rifiuti, barca da pesca, barca per immersioni, rimorchiatore ecc. con polietilene.
È inoltre possibile installare diversi tipi di sistemi di propulsione, come motori interni o esterni, idrogetto, elica di superficie ed albero-elica convenzionale.
CONFRONTO CON ALTRI MATERIALI
• Il polietilene è più leggero dell'acciaio o dell'alluminio e le sue lastre sono più facili da unire. Offre molta più comodità di costruzione.
• Il polietilene è molto più economico come prodotto grezzo, rispetto all'acciaio, all'alluminio e al legno. Una barca in vetroresina, una in alluminio e una in polietilene con lo stesso design e allestimento, hanno pesi quasi simili. D'altra parte, la fibra di vetro è molto più costosa ed è un materiale più duro, il che significa che è più fragile agli urti e richiede molto tempo per essere riparata. Il polietilene è più economico, durante la costruzione navale e durante la sua vita in mare.
• Il polietilene è più resistente agli effetti corrosivi dei prodotti chimici e dell'acqua di mare rispetto ad altri materiali per la costruzione navale.
• La fibra di vetro e l'alluminio possono danneggiarsi e rompersi facilmente se si schiantano contro le rocce o quando si verifica un effetto simile. Ma il polietilene ha una maggiore resistenza alla tensione e può salvarsi con il minimo danno. Inoltre, grazie alla sua memoria di forma, il polietilene riprenderà la sua forma originale.
• Le barche in fibra di vetro sono costruite con il metodo dello stampaggio e questo non dà la possibilità di modificare lo scafo e la coperta della barca quando necessario. Tuttavia, le barche in polietilene sono costruite con metodo di taglio e saldatura CNC e possono essere modellate facilmente. Ad esempio, un'area chiusa può essere costruita rapidamente e senza troppi sforzi.
• Durante la produzione, i valori di emissione di carbonio del polietilene sono 5 volte inferiori rispetto a quelli delle navi in alluminio e vetroresina e, a differenza di queste, il polietilene può essere riciclato al 100%.
Densità | 0,96 | g/cm³ |
Elasticità alla trazione | 1100 | Mpa |
Rendimento sotto stress | 23 | Mpa |
Allungamento sotto stress | 9 | % |
Allungamento di rottura | ≥300 | % |
Resistenza all'impatto | Senza rottura (Kirilmaz) | KJ/m² |
Resistenza agli urti | 30 | KJ/m² |
Resistenza alla curvatura | 40 | Mpa |
Durezza D (15 s) | 65 | |
Resistenza al fuoco | B2 | |
Rigidità dielettrica | 47 | kV/mm |
Range di temperatura | -50 to +80 | °C |
Sicurezza fisiologica secondo normativa UE | Yes | |
Conduttività termica | 0,38 | W/m * K |